"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

martedì 13 dicembre 2011

Noi ci stiamo provando … a costruire sviluppo

di
Francesco Zanotti

Oggi sembra che tutti siano in attesa. In attesa che, prima, qualcuno adotti misure che riescano a fermare la crisi. A stabilizzare la situazione.
In attesa che, poi, qualcuno, riesca a varare le riforme che potranno favorire la crescita.
A me sembra che non sia il momento dell’attesa. E’ il momento della progettualità e dell’azione costruttiva.
Per questo non ci vogliamo unire all’esercito di coloro che aspettano. Ma stiamo operativamente tentando di iniziare a costruire uno sviluppo che ci piace definire etico ed estetico.

In particolare, abbiamo sviluppato un progetto che abbiamo denominato IMEFF (International Mediterranean Exhibition of Flavors and Foods) che ha l’obiettivo di creare un Evento che costruisca una alleanza di sviluppo tra i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. L’Evento è un Salone internazionale del Cibo e dei sapori del Mediterraneo. In esso verranno presentati i prodotti alimentari, i luoghi e la storia delle comunità che vivono sulla sponde del Mediterraneo non solo come una esposizione di tanti frammenti senza unità. Ma come “ologrammi” di un’unica storia, di un’ecologia di popoli che sono sempre stati l’uno occasione, contesto, stimolo per lo sviluppo dell’altro. E’ un Salone itinerante che si terrà ogni due anni in una delle città che si affacciano sul mediterraneo. E’ un Salone che, a partire dal momento progettuale, genererà una vera e propria comunità di sviluppo del turismo e del settore agroalimentare. Proporrà una nuova concezione del turismo che abbiamo definito “progettuale”. Spingerà gli Operatori turistici del Mediterraneo a costruire proposte congiunte. Valorizzerà il riconoscimento, da parte dall’Unesco, della dieta mediterranea come patrimonio dell’umanità.

Per realizzare questo progetto abbiamo chiesto ed ottenuto la partnership della Provincia di Chieti che ha visto nell’IMEFF una importante occasione di sviluppo diretta per il turismo e la produzione agro alimentare. Ma anche l’occasione per ricostruire una cultura della progettualità e dello sviluppo in altre aree economiche.
Insieme alla Provincia di Chieti abbiamo chiesto il patrocinio dell'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo http://www.pam.int/

Ieri a Chieti ho promosso, a nome di CSE-Crescendo, la società di cui sono Senior Partner, un incontro tra il Presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio (assistito dagli Assessori al Turismo, Cultura, Beni Culturali e Museali, Avv. Remo De Martino e dall’Assessore alle politiche sociali Dott.ssa Gianfranca Mancini) e il Segretario Generale del PAM Ambasciatore Dott. Sergio Piazzi. Nell’incontro si sono poste le basi per avviare il progetto IMEFF e una più generale azione di sviluppo del territorio.
In particolare si è deciso di organizzare, nei primi mesi del 2012, promossa dalla Provincia di Chieti, in collaborazione con il PAM, una Conferenza di Sviluppo tra le Regioni ed i Paesi che si affacciano sull’Adriatico o che hanno interessi in quest’area.
Nella Conferenza si presenterà l’esigenza generale di una nuova stagione di progettualità e di iniziative imprenditoriali in collaborazione tra Pubblico e Privato e il Progetto IMEFF come primo Evento concreto di sviluppo ed il ruolo del Parlamento del Mediterraneo nel promuovere sviluppo. La Conferenza sarà anche un momento progettuale, per affiancare all’IMEFF iniziative di sviluppo in altre aree economiche, come ad esempio nel settore dei trasporti dove la Provincia di Chieti può vantare strutture portuali e logistiche uniche.

Nessun commento:

Posta un commento