"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

mercoledì 22 febbraio 2012

Conservazione esiziale: il caso MPS


di
Francesco Zanotti

MPS vola in Borsa … Cioè il suo “valore” aumenta improvvisamente, come quando si è colpiti da un inesorabile mal di gola …
Ma cosa è cambiato così intensamente e repentinamente? E ’stato pubblicato un progetto strategico che promette di rivoluzionare il sistema bancario? No! Si sta percependo che la banca è contendibile.
Ma cosa significa questo se non conservazione dura e “pura”. Significa che la banca è considerata produttrice di ricchezza in ogni caso e per l’eternità. Quello che è importante è cercare di diventarne i padroni per accedere a questa produzione di ricchezza senza “se” e senza “ma”.
Ma di “se” e di “ma” ce ne sono a valangate.
Prima di tutto il fatto che è in atto una operazione si salvataggio. Ed è assurdo che tutti si scapicollino a partecipare ad un salvataggio quando non cambia nulla in quel meccanismo di produzione di ricchezza che non funziona proprio perché occorre salvare la banca … Secondariamente, vi è la situazione generale del nostro sistema industriale ed economico che ha bisogno di banche che si disegnino un nuovo ruolo: non solo fornitori di denaro, ma anche di conoscenza per fare da catalizzatore alla riprogettazione strategica delle imprese. Quelle che continueranno a vivere il ruolo passato saranno costrette a passare da un salvataggio all'altro.
Conservazione dura e pura tra i grandi player della finanza mentre abbiamo un bisogno disperato di innovazione che non può certo fermarsi alla innovazione tecnologica. Il mal di gola diventa malessere grave e complessivo.

Nessun commento:

Posta un commento