"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

martedì 10 aprile 2012

Dell’ignavia, e del coraggio.


Ovvero: la mission

di
Francesco Zanotti

Ma supponiamo che sappiate (o qualcuno vi ha costretto a saperlo) che esistono i Caraibi, che esiste quel ristorantino fuori porta con il miglior ossobuco del mondo. E supponiamo che sappiate anche che si sta svolgendo la fiera del pase. Come sapete di quella piccola fabbrichetta che sta per chiudere.
Sapete, ma ve ne state tranquillamente nel giardino di casa, un po’ indifferenti, un po’ ignavi, un po’ crudeli. Con la segreta speranza che nessuno vi disturbi …
E’ certamente necessario avere una vision che sia ampia e profetica, ma, poi, occorre essere coraggiosi esploratori e non ignavi conservatori. Occorre scegliere che ruolo avere nel mondo che la visione descrive. E deve essere un ruolo all’altezza di una grande vision.
Riassumendo questo post e quello precedente, andate a leggere il Funding Prospectus della Sony
Troverete, insieme, una visione profetica ed una mission coraggiosa. Da profezia e coraggio è nata una grande impresa. Oggi che questa stessa impresa non ha più visione profetica e una mission coraggiosa, è costretta a licenziare. Si è rinchiusa nel giardino di casa ed ha verificato che non può difenderne l’inviolabilità dei confini.



Nessun commento:

Posta un commento