"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

mercoledì 23 gennaio 2013

Cambiamo prospettiva …


di
Francesco Zanotti


Oggi tutti sembrano aspettare soluzioni dall'alto  le riforme. Sostanzialmente dello Stato. Se cambia la burocrazia, ad esempio, ci sarà la ripresa del sistema industriale con tutto quello che ne consegue.
Mi viene da dire: campa cavallo …
E peggio: supponiamo che il cavallo campi fino a che non si faranno tutte le riforme che servono. Ma a quel tempo (ma lontano quanto?) che tipo di ripresa ci sarà? Di che entità? Sarà sufficiente? E sufficiente per cosa? Nessuno di coloro che propongono le riforme come panacea fornisce la benché minima risposta a queste domande. Allora il cavallo deve sfiancarsi a campare e non sa né fino a quando né per cosa?

Proviamo ad invertire il corso dei pensieri.
Cominciamo a dire di che tipo di ripresa abbiamo bisogno.
Abbiamo bisogno che, a livello di impresa, i flussi di cassa aumentino, in tempi ragionevoli, in modo tale da:

permettere non solo una sostenibilità, ma anche una diminuzione progressiva dell’indebitamento,
permettere una remunerazione crescente del capitale,
implicare un rilevante aumento in quantità e permettere un altrettanto aumento in qualità della occupazione.



Ora questo tipo di ripresa e in questi tempi non può essere generata da nessun tipo di riforma. Essa può essere generata solo se, a livello di ogni singola impresa si instaura una nuova stagione di progettualità strategica che rivoluziona sistemi d’offerta e mercati. Non è possibile? Certo che lo è! Basta avere l’umiltà di usare gli strumenti concettuali che quella disciplina che si chiama strategia d’impresa mette a disposizione e che sono pressoché sconosciuti.
In sintesi, vogliamo una ripresa alta e forte? Allora non attendiamo che qualcuno ci cavi le castagne del fuoco. Caviamocele da soli usando quella bacchetta veramente magica che si chiama conoscenza.

Nessun commento:

Posta un commento