"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

lunedì 5 agosto 2013

Taranto, progettualità … con le risorse cognitive di sempre

di
Francesco Zanotti


Ieri è uscito sul Sole 24 Ore un articolo di Aldo Bonomi che descriveva i risultati del Forum di Confindustria di Taranto.
Risultati di “obiettivo”: “ […] fare progetti sia dei saperi contestuali diffusi nell'agricoltura, nelle ceramiche, nel lavoro operaio di qualità, sia dei saperi formali delle università pugliesi e di una discontinuità delle forze sociali chiamate ad una nuova rappresentanza degli interessi.”.

Ma nonostante il titolo dell’articolo Taranto può essere la nuova Manchester. Ecco come fare, la proposta del “fare” non si trova. Non si dice come fare quei progetti. Noi abbiamo sviluppato una proposta sul come fare, l’abbiamo inviato ai vertici dell’ILVA, ne abbiamo discusso …ma poi è prevalsa la “prudenza” del non fare. O del fare retorico dei Convegni. Perché accade questo? Non certo per cattiva volontà o incompetenza. Perché il nostro progetto richiede risorse cognitive nuove che le classi dirigenti non hanno e non la capacità di acquisire. Rendiamo pubblico il nostro il progetto. Ecco il link: Progettualità Sociale.

Nessun commento:

Posta un commento