"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

mercoledì 22 gennaio 2014

Il modello di internazionalizzazione di … Cimabue e Leonardo

di
Francesco Zanotti


Oggi sembra che se non ci internazionalizza si muore. Ma, cosa si intende per internazionalizzare? Andare a produrre all'esterno. O almeno andare a vendere all'estero.
Come tutti i miti, però, anche quello della internazionalizzazione genera sequele imitative che, proprio perché imitative, rischiano di non essere utili.
Quando una internazionalizzazione è massimamente utile? Quando io costruisco prodotti (o erogo servizi) desideratissimi ed unici. In questo caso, però, l’internazionalizzazione è automatica: vengono a cercarmi. Mi invitano ad esportare. Mi invitano a lavorare da loro, direttamente o indirettamente …

Diciamo diversamente, l’internazionalizzazione è massimamente utile quando costruiscono prodotti o servizi opere d’arte. Quando la mia impresa è come la Scuola di Cimabue che produce opere d’arte … Quando io sono come Leonardo che produce gioconde che tutto il mondo desidera. Fino al furto.

Nessun commento:

Posta un commento