"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

domenica 11 gennaio 2015

Imprenditore non attendere

di
Francesco Zanotti



Sembra che il mestiere dell’imprenditore sia quello di attendere.
Attende di sapere cosa accade nelle elezioni greche, attende che la BCE si decida a comprare i titoli pubblici, attende le riforme Istituzionali. Attende … un nuova venuta, a suo uso e consumo del Messia?
Caro imprenditore la devi piantare di attendere. Ed è triste che occorra invitare un imprenditore a non attendere.
Non devi attendere perché, in genere, non accadono mai le cose che si attendono, ma solo quelle che si costruiscono. Non devi attendere perché tutte le cose che stai attendendo, anche se poi accadono davvero, alla tua impresa non porteranno alcun beneficio.
Le cose che produci i servizi che offri interessano sempre meno. Questa è la ragione della tua crisi. E anche se la BCE acquistasse tutti i titoli del debito pubblico di tutta Europa, anche se alle elezioni greche vincesse il più allineato ai desideri delle tecnocrazie (stupide) imperanti, sempre i tuoi prodotti e servizi continuerebbero ad interessare sempre meno.
Non attendere, ma deciditi a buttarti alle spalle il passato. E necessario che, invece di attendere, tu cominci a progettare una rivoluzione radicale nelle cose che produci e nei servizi che offri. Comincia subito! Quando avrai un progetto di futuro alto e forte, troverai anche le risorse finanziarie per realizzarlo. Capirai che è difficile che qualcuno finanzi un imprenditore che nel suo progetto di futuro ci scrive. “Io attendo”.


Nessun commento:

Posta un commento