"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

giovedì 2 aprile 2015

Ti faccio il Business Plan??????

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per business plan

Dovrebbero essere infiniti i punti interrogativi. Perché il proporre ad un imprenditore di fargli il Business Plan è quanto di più deleterio ci possa essere. Dobbiamo dire allora che il Business Plan non serve? Ovviamente no! E, quindi? Quindi concedetemi dieci righe per fare una proposta alternativa.
L’attività fondamentale e quotidiana di un imprenditore è la progettualità strategica. Ad ogni istante, di fronte ad ogni evento, l’imprenditore ripensa alla sua azienda nella sua complessività, Ne immagina il futuro e attiva le azioni che ritiene possano realizzare questo futuro. Se così è, la proposta “Ti faccio io il Business Plan” automaticamente comunica all'imprenditore che il fare il Business Plan non riguarda, non ha niente a che fare con la vera progettualità strategica che lui fa ogni giorno. Si comunica, invece, che il fare il Business Plan è un adempimento burocratico etero imposto. Ad esempio, imposto dalle banche. Ed ha il significato di tutti gli adempimenti burocratici: ci scrivo quello che mi dicono di scrivere. E che mi costi il meno possibile.
Gli investitori istituzionali non bancari (in debito e capitale) hanno netta la percezione della “artificialità” dei Business Plan attuali, tanto è vero che si fanno un loro Business Plan dell’impresa per decidere se finanziarla o meno. Ma anche così, non cavano un ragno dal buco perché sostituiscono a imperativi burocratici la visione di qualche esperto di settore che è tanto sganciata dalla progettualità imprenditoriale quanto una imposizione burocratica.

Allora la progettazione strategica va affidata al genio italico? Metà sì e metà no. Metà si perché il genio italico è storicamente eccellente. Metà no perché oggi il genio italico degli imprenditori sembra mediamente essersi impantanato. Altrimenti sarebbe da mo’ che si sarebbe scatenata la ripresa. Ed allora? Allora … poiché sono andato già al di là delle dieci righe promesse, la risposta sul prossimo post.

Nessun commento:

Posta un commento