"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

martedì 2 giugno 2015

Dove sei? Che maglietta indossi? Fare un Business Plan. Parte prima: il posizionamento strategico

di
Francesco Zanotti
f.zanotti@cse-crescendo.com francesco.zanotti@gmail.com

 
Cosa deve contenere un Business Plan perché non sia solo la compilazione di format “alieni” proposti da qualcuno, ma sia la storia del futuro che l’impresa vuole costruire? Come bisogna fare per costruirlo?
Detto diversamente: quali contenuti deve avere e come è cosa bisogna fare per svilupparli?

Per rispondere a questa domanda ho provato a costruire qualche metafora … descrivo cosa e come bisogna fare attraverso esempi, anche frivoli, ma penso chiarificatori.
E poi tradurrò gli esempi scherzosi in un linguaggio più professionale ed operativo. Adatta alla professione dell’imprenditore. Cominciamo con questa prima puntata: il primo passo da fare …

Il primo passo nel redigere un Business Plan è quello discoprire quale è il vostro punto di partenza.
Chiamiamolo “posizionamento strategico”.

Ma cosa è questo posizionamento strategico e perché è così essenziale?
Ve lo spiego, appunto con un esempio, una storiella, una metafora. Chiamatelo come volete.

Immaginate di indossare una maglietta leggera di cotone e di trovarvi d’inverno nella tundra siberiana. Non trovate che questa metafora descriva bene lo stato dell’economia così come appare oggi? Un posto freddo e desolato.
Il vostro posizionamento strategico è disagevole (molto) perché la vostra identità (la maglietta che indossate) non vi permette di vivere (lavorare biologicamente) nell’ambiente in cui siete. Non riuscite a generare sufficientemente calore per sopravvivere.
In termini tecnici, il vostro business o il vostro portafoglio di business è collocato in industry che non permettono di produrre la cassa (il calore) necessario a sopravvivere. E’ collocato in un industry a bassa attrattività. Un ambiente che vi blocca nel gelo.

Per sopravvivere lì, senza cambiare la maglietta (cioè senza cambiare identità) siete costretti ad andare in giro a raccogliere qualche rametto per accendere un fuoco che, per altro, non vi permetterà una vita biologica agevole. Solo una sopravvivenza un  più lunga. Se poi siete in tanti ad essere in mezzo alla tundra con magliette di cotone, allora sono guai. Dovere competere per i legnetti. E o siete i più grandi e grossi, oppure non beccherete neanche un legnetto. Sopravvivrete meno degli altri. Che, sul lungo termine, pure sono destinati a non sopravvivere. Questa capacità di far legna più degli altri si definisce “competitività”.

Allora il posizionamento strategico è l’intrecciarsi di queste due “variabili”.
Esse vi rivelano se operate in un business a bassa o alta attrattività. E vi dicono se di quella attrattività, poca o tanta che sia, ve ne giovate voi o i vostri concorrenti.
Se scoprite che state veramente in mezzo alla tundra siberiana con solo una maglietta di cotone, beh allora è il caso di fare qualcosa …


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