"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

martedì 30 giugno 2015

La BCE, un alleato autorevole per il Rating dei Business Plan

di
Francesco Zanotti
Oramai siamo al quarto Rapporto sui Rating (Progettuali) dei Business Plan delle Società degli Indici FTSE Mib e Italia Star di Borsa Italiana. Verrà pubblicato la settimana prossima e reso disponibile su questo blog. Di esso ha già pubblicato anticipazioni Morya Longo sul Sole24Ore di sabato20 giugno.
Con questo Rapporto proponiamo all’economia italiana (per ora) il ruolo fondamentale della progettualità strategica, del Business Plan come documento che ne descrive l’output e del Rating del Business Plan come strumento per “misurarne” la qualità.
Quest’anno ci siamo spinti a ricavare dal Rating dei Business Plan di quelle che sono le imprese più importanti del nostro Paese una immagine della qualità progettuale del nostro Paese. Purtroppo non eccellente.

Ma che c’entra la BCE? C’entra perché stamattina Luca Davi sul  Sole24 Ore di oggi (pag.39) ha rivelato che la BCE è un nostro alleato in questa “campagna”.
Infatti, scrive Luca Davi che la BCE sta monitorando anche “la solidità delle strategie delle singole banche.” Concretamente, scrive sempre Luca Davi, la BCE ha iniziato ad analizzare “il Business Model, assoluta novità dello SREP (Supervisory Review and Evaluation Process) targato BCE per le Italiane”.

Si tratta di un segnale inequivocabile che si cerca di allungare lo sguardo verso il futuro. Che si chiede conto alle banche oggi (ma domani accadrà inevitabilmente a tutte le imprese) del modo in cui si prefiggono di costruire il loro futuro.
Per raggiungere questo obiettivo, la nostra proposta è quella di non guardare solo al Business Model (che noi definiamo più propriamente “definizione del Business”, come la scienza della strategia d’impresa insegna), ma al Business Plan delle Banche nel suo complesso.
Ed abbiamo sviluppato, primi ed ancora non imitati al mondo, uno strumento, per valutare la qualità dei Business Plan: la nostra metodologia di Rating (Progettuale) dei Business Plan.


Nessun commento:

Posta un commento