"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

giovedì 30 luglio 2015

Una cacofonia di micro business plan

di
Francesco Zanotti


… e la melodia complessiva non la si sente.
Ogni persona che lavora in una impresa, inevitabilmente, fa e rifà continuamente il proprio personale Business Plan. Cioè si costruisce una propria immagine dell’impresa, immagina il proprio ruolo in essa e si comporta in modo da conquistare ed esercitare questo ruolo.
Questo processo di progettazione e implementazione personale non è oggi governato da nessuno. I vertici danno solo indicazioni molto generali. Tanto da risultare generiche.
Infatti, i vertici possono essere precisi solo nel cambiare norme e procedure. Ma queste sono ben lontane da costituire una guida complessiva al desiderare, al pensare ed al mettere in pratica.
Ora, la probabilità che questi Business Plan personali si coordinino per produrre una melodia complessiva che le persone all'interno suonano con piacere e le persone all'esterno ascoltano con altrettanto piacere sono pressoché inesistenti. In molte (tantissime imprese), poi, il fare un Business Plan aziendale non viene considerato una attività di gestione strategica, ma un adempimento come tanti altri.

Poi non lamentiamoci se le nostre imprese vanno spegnendosi perché a nessuno piace lo stridio delle cacofonie aziendali. E quella cacofonia complessiva che è il Sistema Paese.

Nessun commento:

Posta un commento