"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

martedì 4 agosto 2015

Salvare le banche greche?

di
Francesco Zanotti


Oggi Marco Onado sul Sole 24 Ore sostiene che per salvare la Grecia occorre salvare le banche greche attraverso l’European Stability Mechanism.
Supponiamo che questo si faccia. E con così tanti soldi da rendere le banche Greche le più solide al mondo.
E poi?
Se le imprese non hanno progetti per costruire un nuovo futuro, se le persone non hanno propri progetti di futuro, i soldi delle banche finiranno per diventare crediti inesigibili.
Allora proviamo una strada che si fondi proprio sui progetti.
L’European Stability Mechanism non capitalizzi le banche. Ma capitalizzi imprese e cittadini. Apra presso le banche conti correnti a imprese e cittadini. In questo modo le banche sono salve ugualmente. E ai cittadini e alle imprese si chieda come contro partita Progetti che permettano loro di generare cassa.
C’è un solo problema, ma non è finanziario: è culturale. Occorre che chi guida lo  l’European Stability Mechanism (o le banche da questo Fondo delegate) sappiano valutare progetti di futuro. E le imprese e i cittadini ne sappiano redigere di alti e forti.
Così non è. Ma la soluzione è a portata di mano: occorre che l’European Stability Mechanism, imprese e cittadini si dotino di adeguate conoscenze e metodologie di strategia d’impresa.
Vogliamo ascoltare Papa Francesco? “Non disponiamo ancora della cultura adatta ad affrontare questa crisi” (Laudato sì, pag. 90)


2 commenti:

  1. Grazie Alberto ...
    Colgo l'occasione per informare che riceviamo anche commenti anonimi. A di là dei contenuti, che possono anche essere interessanti, informo che non è nostra politica pubblicarli.


    RispondiElimina