"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

sabato 2 gennaio 2016

Ferrari, Zucchi e gli altri

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per ferrari quotazione borsa oggi

Oggi tutti i giornali sono pieni di notizie sullo scorporo e quotazione di Ferrari. In un angolino, vi è la vivenza Zucchi che passa sostanzialmente di mano con beneplacito delle banche. Ecco gli altri: proprio le banche all’inizio dell’era del “bail-in”.
Di tutto si parla nei giornali tranne che del futuro di tutte queste banche è imprese.
Non è vero, mi si dirà. Gli stessi giornali sono pieni di previsioni. Sì ma sono soprattutto previsioni sull’andamento dei titoli FCA e Ferrari. Risultati di analisi tecniche, quindi virtuali. Non di previsioni che riguardano il mondo reale.
Dobbiamo dire chiaro e forte che il futuro di queste imprese e banche dipenderà dalla loro intensità progettuale. Infatti, il mondo è, ovviamente, in veloce cambiamento. Ma non è cambiamento etero diretto, che ne sono, dai “Little green man” di Marte. E un cambiamento costruito con i comportamenti di tutti i giorni. Detto diversamente, vi sono infiniti futuri possibili. Si realizzeranno quelli che i nostri comportamenti, suggerito dalla nostra progettualità riusciranno a realizzare.
Si realizzeranno i futuri che quelle imprese e banche sapranno progettare e realizzare.
E che futuri stanno progettando e iniziando a realizzare? Nessuno lo sa! Non esistono Business Plan accessibili e valutabili. E io credo non esistano neanche Business Plan degni di questo nome: solo previsioni di andamenti patrimoniali, economici e finanziari.
Questo significa che il futuro di queste imprese e banche è senza nome. Peccato che sia imprese e banche utilizzano quella straordinaria risorsa sociale che è il risparmio. E lo stanno facendo in nome di un futuro a cui non vogliono dare un nome.



Nessun commento:

Posta un commento