"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

domenica 6 marzo 2016

Popolare di Vicenza

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per Popolare di Vicenza

Uno dei pochissimi vantaggi del fare il consulente di strategia d’impresa è che si entra in contatto con i vertici delle imprese.
Noi nei tre anni scorsi siamo entrati in contatto con i passati Vertici della Popolare di Vicenza. Contatti non di servizio, ma sufficienti per proporre alcune considerazioni che mi sembra possano avere carattere generale.
Ovviamente non farò nomi e cognomi e anche cercherò di descrivere solo molto generalmente i fatti.
Il primo fatto: il totale disinteresse verso la conoscenza. Più specificatamente: perché non usate le conoscenze e metodologie di strategia d’impresa che sono indispensabili per progettare il vostro futuro, per valutare quello delle imprese e aiutarle a migliorarlo? Risposta sostanziale: non so cosa siano le conoscenze e le metodologie di strategia d’impresa. Soprattutto non posso ammettere che esistano conoscenze di cui non dispongo.
Il secondo fatto: il desiderio di autorappresentazione personale, se non di peggio. Tavola rotonda sui minibond. Un alto dirigente che partecipa giusto solo per apparire sul resoconto stampa di quella tavola rotonda. Interesse alle opinioni degli altri: zero. Gigionesco piacere a vedersi riverito: immenso. Poi tutti possono vedere come è finita la storia dei minibond.
Considerazioni generali? Cari azionisti, soprattutto delle banche, verificate le conoscenze di cui dispongono i manager a cui affidate le vostre Società. Se non dispongono delle più avanzate conoscenze e metodologie di strategia d’impresa, assumeteli, se siete in vena di generosità, solo come usceri.


Nessun commento:

Posta un commento