"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

mercoledì 20 aprile 2016

Strumenti di Strategia d'Impresa: confronto Canvas vs. modello Crescendo

di
Luciano Martinoli


Da queste pagine parliamo spesso sia di Strategia d'Impresa che del documento che rappresenta la strategia di un'azienda: Il Business Plan. Ricordiamo che, colpa della omonimia che non facilita la comprensione, per Strategia d'Impresa, o Corporate Strategy, si intende la disciplina che studia linguaggi e modelli per rappresentare gli intenti strategici delle imprese, mentre per strategia dell'impresa si indica la specifica volontà della singola azienda rappresentata nel Business Plan.

A questo punto sorge spontanea la domanda: cosa dovrebbe contenere un Business Plan (argomento affrontato nel seguente post)? Quali modelli di Business Plan esistono?
Iniziamo con questo post a cercare di dare risposte organiche, anche se non esaustive, incominciando da un confronto tra il Business Model Canvas e il modello Crescendo. Ricordo che il modello Crescendo è frutto di un pluriennale lavoro di ricerca nell'ambito della Corporate Strategy e altre discipline e, ad oggi, rappresenta lo stato dell'arte mondiale della stessa Corporate Strategy.

Si è occupato di questo benchmark il Dott. Michele Savio Risplendente, il cui lavoro può essere visionato a questo link

1 commento: