"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

lunedì 9 maggio 2016

Erdogan, Aristofane e il Business Plan

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per erdogan palazzo

Erdogan che cerca di costruire una “neoligua” per controllare la società, Aristofane che dice “I pensieri elevati devono avere un linguaggio elevato”: due personaggi, due prospettive e due epoche completamente diversi, ma la stessa importanza al linguaggio.
Forse non è neppure il caso di riproporre l’importanza del linguaggio, tante sono le voci che ne raccontano l’importanza.
O forse sì?
Sì, in almeno un caso. Il futuro della nostra economia si decide sulla qualità della progettualità strategica che si condensa nel documento del Business Plan. Come ogni attività umana anche la progettualità strategica utilizza un linguaggio. Bene il linguaggio che oggi usano le imprese è banale. Quindi i Business Plan che ne derivano (ancora peggio se il risultato della progettualità strategica rimane nella testa dell’imprenditore) sono banali.
Per attivare una progettualità più intensa è necessario fornire alle imprese un linguaggio molto più ricco di quello che utilizzano oggi. Esso è costituito dalle conoscenze e dalle metodologie di strategia d’impresa.
Il linguaggio è lo strumento chiave per costruire sviluppo.


Nessun commento:

Posta un commento