"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

giovedì 16 giugno 2016

La ricerca di efficienza blocca l’innovazione

di
Cesare Sacerdoti

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La rivista Private di questo mese pubblica un post di Don Peppers che sottolinea come, in 3M, l'applicazione della metodologia 6 sigma estesa a tutti i processi aziendali ha sì incrementato l'efficienza della società, ma ha fortemente ridotto l'innovazione aziendale. O meglio, ha favorito l'innovazione incrementale dei prodotti esistenti, a scapito dell'invenzione di prodotti completamente nuovi. E 3M è sempre stata famosa per l'innovazione di prodotto (tutti ricordano il post-it e lo scotch)
6 sigma, dice Peppers, è fortemente focalizzata alla "pianificazione, previsione, documentazione, correzione e miglioramento", ma "l'innovazione è uno sforzo creativo e la creatività è per natura imprevedibile e non pianificabile"; "l'invenzione è per natura un processo fatto di esperimenti e di fallimenti, di casi fortuiti e di coincidenze"
E' l'inevitabile risultato del voler considerare l'Azienda come una macchina a cui apportare modifiche che non possono non funzionare. E' il frutto di quello specialismo in cui stiamo cadendo in tutte le discipline; a partire dalla medicina. Si cura un problema specifico e non si ha la capacità di guardare agli effetti collaterali.

Francesco Zanotti in un recente post sosteneva che "il management direttivo è questa incapacità di rispondere a domande emergenti. Il management direttivo è quello degli obiettivi, della programmazione e del controllo. Un management impotente e presuntuoso".

1 commento:

  1. Bellissimo post.
    Breve, ma denso di spunti. Innovazione, crisi, modelli di organizzazione e controllo, leadership, futuro...c'è tutto.

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