"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

mercoledì 1 giugno 2016

Ma come, Sig. Governatore …

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per Governatore Visco,

… davvero pensa che il futuro del sistema bancario possa essere generato dalla riduzione dell’occupazione? Così titolano Corriere della Sera e Sole 24 Ore riferendo della sua Relazione finale.
Forse lo pensano anche i leader sindacali, visto che le loro dichiarazione, riprese dal Sole 24 Ore sono di plauso al Governatore?
Sig. Governatore, nessun settore economico ha mai aumentato la sua capacità di servizio riducendo l’occupazione.
Dobbiamo farlo, ce lo impongono le contingenze macroeconomiche! Ma non è vero! Noi abbiamo disegnato uno scenario di sviluppo del sistema bancario che permetterà non solo di aumentare in modo rilevante l’occupazione, ma di avere un ruolo diretto nello sviluppo delle imprese. Non solo fornendo finanza, ma fornendo conoscenze e metodologie di progettualità imprenditoriale.
Nel nostro scenario cerchiamo di capire nel profondo la strumentalità un po’ fuorviante del digitale e la scarsa scientificità dello sperare di fare efficienza aggregando.
Il nostro scenario evita accuratamente di fondare qualche speranza nell’aiuto pubblico che, forse, quasi tutti ritengono indispensabile.

Sarà possibile parlarne?

Nessun commento:

Posta un commento