"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

martedì 2 agosto 2016

Perché le banche sono “incasinate”: banalità e sciatteria


di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per problemi banche


Dopo aver discusso per mesi sul capitale, ora si ricomincia a riconoscere che il vero problema sta nella redditività. Se le banche non aumentano la loro capacità reddituale ogni anno si dovrà tornare a fornire loro capitale. Come si agisce sulla redditività?
Bene, quando una impresa genera reddito? Quando offre sul mercato qualcosa di esclusivo al quale i clienti attribuiscono grande valore.
Le banche cosa propongono di esclusivo ed appetibile? Lo si dovrebbe capire leggendo il loro modello di Business.
Allora sono andato a leggere sul sito di una banca qual è il suo modello di business nella pagina web ad esso dedicata. Non ho trovato alcuna descrizione del modello di business. Ma solo quali sono i suoi punti di forza. Mi sono detto: i punti di forza di qualcosa che non si sa cosa sia.  Mah …
Ad ogni modo, ecco i punti di forza proposti:
"1. La vicinanza al cliente atteaverso servizi dedicati secondo il segmento di appartenenza;
2. La cultura del rischio;
3. La specializzazione delle funzioni globali."
Come tutti possono vedere sono punti di forza che non solo non danno alcuna indicazione sulla qualità del modello di business, ma sono così generici che vanno bene per ogni banca. Di più: non sono neanche specifici del fare banca. Vanno bene per qualunque altra impresa.
Ah … l’errore di stampa “atteaverso” non è nostro. La descrizione dei punti di forza è esattamente come la si legge sul sito della Banca in questione. Abbiamo fatto solo una operazione di “cut and paste”.

Conclusione? Banalità + sciatteria non tranquillizzano certo sulla futura capacità di generare reddito di questa Banca.

4 commenti:

  1. Segnalo che basta copiare i punti di forza segnalati emetterli su Google e subito si scopre di che banca si parla. Io pensavo fosse una di quelle piccole...e invece no!!!!

    RispondiElimina
  2. No, non è una di quelle piccole... ma è una delle più chiacchierate ... Dopo tutto i mercati finanziari non sono così sprovveduti ...

    RispondiElimina
  3. Continuando sulla segnalazione di Stefano ... Ragazzi il futuro del sistema bancario interessa a tutti a molti livelli. Diffondete questa scoperta: che il problema non è a livello macro, ma micro. Sta in una banalità e sciatteria che tutti noi possiamo contrastare anche solo segnalandole al sistema dei media, regolatori etc. Scrivete a tutti costoro perchè entrino dentro nel dibattito pubblico il problema della banalità e della sciatteria ... E' il modo più efficace ed immediato di fare politica economica

    RispondiElimina
  4. Per la BCE la crisi dipende da "La qualità delle istituzioni conta più delle tanto invocate riforme. Parola degli analisti della Banca centrale europea. Che in uno studio pubblicato nel Bollettino economico che sarà diffuso giovedì mettono in fila i dati disponibili e arrivano a una conclusione chiara: le economie dei Paesi in cui sono più scarsi l’efficacia dell’azione di governo, la capacità di varare e mettere in pratica leggi per promuovere lo sviluppo economico, il rispetto del principio di legalità e il controllo sulla corruzione – tutti indicatori del livello di qualità istituzionale, in base alla metodologia messa a punto dalla Banca mondiale - tendono a ristagnare.
    Fonte : il fattoquotidiano di oggi.

    ah, però..non sapevo che durante il boom economico degli anni 50/60 la corruzione non esisteva.....

    RispondiElimina