"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm
Visualizzazione post con etichetta veneteo banca. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta veneteo banca. Mostra tutti i post

mercoledì 5 aprile 2017

Lo scandalo strategico delle banche venete

di
Francesco Zanotti

Risultati immagini per popolare vicenza e veneto banca

Quousque tandem miei cari amici ce ne staremo in silenzio? Quousque tandem i sindacati cercheranno difese impossibili e non inizieranno a chiedere Piani di redditività alti e forti? Quousque tandem gli Organi di controllo non inizieranno a chiedere la stessa cosa? Quousque tandem la stampa continuerà a non farsi domande “strategiche”.

Non molto tempo è passato da quando le due banche venete hanno cercato di reperire capitali dal mercato. Ma era molto meno di quanto oggi chiede la BCE …
Prima “area” di scandalo. Ma le banche venete ci hanno provato con un aumento con capitale light, sapendo che non bastava, giusto per tirare avanti? E sarebbe grave! Oppure non si sono accorte che quanto stavano chiedendo al mercato non sarebbe bastato? E sarebbe ancora più grave. Oppure la BCE fa richieste assurde e sarebbe il massimo della gravità … Credo proprio che la BCE non stia facendo richieste assurde. Allora rimangono le altre due alternative: manager giocatori di poker o poco lungimiranti?
Seconda “area” di scandalo, forse più … “scandolosa” perché la responsabilità è di tutti noi. Visto che la situazione patrimoniale era grave, certamente occorreva cercare soldi, ma, contemporaneamente, sarebbe stato “mandatory” costruire un Piano di redditività alto e forte. Per cercare di diminuire il più possibile il capitale necessario e tranquillizzare gli investitori che i loro soldi non sarebbero stati inghiottiti in un buco nero. Ma le banche venete non hanno fatto tali Piani di redditività e nessuno ha chiesto loro di farli. Verrebbe da dire “Non abbiamo chiesto a gran voce, non abbiamo condizionato presenza e stipendi dei manager alla qualità e tempestività dei Piani di redditività? Bene, allora, paghiamo e zitti e mosca”. I cittadini ci rimettano i soldi pubblici, i sindacati posti di lavoro, gli organi di controllo credibilità sociale e i media reputazione.
Quousque tandem continueremo a giocare il perverso gioco del rimetterci?