"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

venerdì 31 marzo 2017

La Nutella e la Governance

di
Francesco Zanotti
Risultati immagini per ferrero


Che mestiere fa l’imprenditore? “Inventa” la Nutella … Che mestiere fanno gli eredi? Campano con la Governance …

I giornali (es. Il Sole 24Ore) riportano le ragioni per le quali Ferrero ha deciso un cambio di Governane. Guarda caso una Governane duale …
Le ragioni sono le seguenti: “Rafforzare la propria capacità competitiva sui mercati mondiali del cioccolato e del settore dolciario e accelerare il proprio percorso di crescita.”.
Sono ragioni “mainstream”. Mutatis mutandis, ogni impresa dice: voglio aumentare la mia capacità competitiva nei confronti dei fornitori (mercato del cioccolato … ma … perché non anche quello delle nocciole del Piemonte?) e dei miei clienti e distributori (il settore dolciario).
Anche il Cav. Michele si è messo a progettare una nuova Governance per essere più competitivo … o no? Meno male che il Cav Michele non sapeva nulla di “capacità competitiva”. Così è riuscito a costruire un “mondo” di Nutella. Io credo che invece di cambiare la Governance per competere sarebbe meglio si inventassero qualcosa di altrettanto straordinario della Nutella. Per il nostro palato e per il nostro sviluppo economico futuro.



Nessun commento:

Posta un commento