"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm
Visualizzazione post con etichetta Patuano. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Patuano. Mostra tutti i post

venerdì 6 novembre 2015

Telecom: telenovela o Business Plan alto e forte?

di
Francesco Zanotti

Il Sole 24 Ore di oggi (l’inserto Finanza&Mercati) dedica ampio spazio all’affair Telecom.
Interessante è il linguaggio. Cito qua e là a caso.
Blitz del CdA all’insaputa dell’AD Patuano che, però strappa l’ok al riassetto della rete”, “La scalata di Niel accentua lo scontro al Vertice”. “La conversione delle azioni di risparmio che è stata deliberata dal CDA non era neppure all’ordine del giorno”. “Lo scollamento al Vertice di Telecom tra il Presidente e l’Amministratore Delegato”.
Si raccontano battaglie, scaramucce, conflitti. Le donne e gli amori, forse, in questo caso non c’entrano. Ma mi viene in mente l’Ariosto “Le donne, i cavalier, l’armi e gli amori, le cortesie l’audace imprese io canto …”. Più prosaicamente, la Telecom come una telenovela …
Gli azionisti e tra di essi il Governo, dovrebbero ribellarsi. E dire al cda, al Presidente e all’Amministratore Delegato che il loro obiettivo è quello di costruire un Business Plan alto e forte. Coinvolgendo sia gli stakeholder interni che esterni.

Richiesta utopica? Forse no, se si rilegge tutta la storia di Telecom che davvero una telenovela è stata. Sarebbe solo una richiesta economicamente e socialmente “sana”.