di
Francesco Zanotti
Oggi sembra che se non ci internazionalizza si muore. Ma, cosa si intende per internazionalizzare? Andare a produrre all'esterno. O almeno andare a vendere all'estero.
Come
tutti i miti, però, anche quello della internazionalizzazione genera sequele
imitative che, proprio perché imitative, rischiano di non essere utili.
Quando
una internazionalizzazione è massimamente utile? Quando io costruisco prodotti
(o erogo servizi) desideratissimi ed unici. In questo caso, però, l’internazionalizzazione
è automatica: vengono a cercarmi. Mi invitano ad esportare. Mi invitano a
lavorare da loro, direttamente o indirettamente …
Diciamo
diversamente, l’internazionalizzazione è massimamente utile quando costruiscono
prodotti o servizi opere d’arte. Quando la mia impresa è come la Scuola di
Cimabue che produce opere d’arte … Quando io sono come Leonardo che produce
gioconde che tutto il mondo desidera. Fino al furto.
Nessun commento:
Posta un commento