di
Francesco Zanotti
Come si fa a sperare che accada qualcosa quando si usano le parole a caso? Come al solito: il peccato, ma non il peccatore. E neanche dove ho letto la notizia ..
Si parla della banca X. Se
saprà farcela da sola o no. Il giornalista cita la mission: generare valore praticamente
per tutti. Ed uno intende: si salverà se genererà questo valore …
Ma poi nell'articolo si
esplicita che saprà fare da sola solo se genererà redditività …
Ma che rapporto c’è tra
redditività e valore? Non lo si dice. E si lascia la parola valore alla
genericità di mission che vengono scritte perché di moda. E, poi, si bada al
sodo ..
Purtroppo non si percepisce,
per mancanza di conoscenze di strategia d’impresa, che una mission alta e forte
e non generica è il fondamento di ogni redditività. E la mission non può essere
uno slogan. Deve essere la storia del futuro che immagina la banca per sé e
per la società.
Nessun commento:
Posta un commento