di
Francesco Zanotti
Il sistema delle imprese, nella società
industriale, ha avuto come mission (ovviamente individuabile solo oggi, ex post,
una mission emergente) quella di soddisfare le esigenze “igieniche” (cioè di
sopravvivenza materiale) di grandi masse di popolazione. Impresa compiuta,
almeno nelle società occidentali. Ma l’aver avuto successo sta generando
l’esigenza di qualcosa di nuovo, sia nelle società occidentali e sia nel resto
del mondo.
Come a dire che l’attuale sistema delle imprese sta
esaurendo la sua funzione storica.
L’indicatore
fondamentale con cui misurare l’intensità di questo fenomeno di degenerazione è
la noia.
La noia, come preconizzava Moravia, è forse il
sentimento più tipico della fase avanzata della società industriale …
Specularmente, la perdita della capacità di suscitare stupore è il problema del
nostro sistema imprenditoriale perché genera la noia dei … clienti ...
Fino a qui il discorso
“serio”. Ma aggiungo anche un discorso “semiserio”, ma brillante.
Un post che dà un
sapore specifico della noia che si sta opprimendo e che purtroppo sta generando
la tragedia della crisi. Un post semiserio (perché tratta di un mondo frivolo per definizione: la moda), ma che diventa sempre più serio a mano a mano che lo si legge, perchè è una bella conferma della gravità del problema della noia.
Ecco il link
Conclusione, dobbiamo riuscire a fare emergere una nuova generazione di imprenditori che è capace di rigenerare stupore per una nuova società.
Nessun commento:
Posta un commento