di
Francesco Zanotti
La ragione di fondo per cui i 161 tavoli che stanno discutendo altrettanto crisi … ecco diciamolo … non stanno cavando un ragno (imprenditoriale) dal buco è che i suoi protagonisti non stanno usando le conoscenze fondamentali per capire quanto è profondo il buco e come uscirne. Mi riferisco alle conoscenze e alle metodologie di strategia d’impresa.
Non usandole,
le “soluzioni” sono sempre e solo l’invenzione di nuove modalità, il più
nascoste possibili, da far sì che le imprese vengano mantenute dallo Stato. Invece
di essere aiutate a sviluppare nuovi progetti di impresa alti e forti.
Ne abbiamo
parlato nella lettera aperta al Ministro Zanonato pubblicata su questo blog
Oggi
vorrei dare un’altra vista sulle ragioni della confusione che si genera non
utilizzando le conoscenze e le metodologie di strategia d’impresa.
Marco
Panara su Affari & Finanza di oggi indica quali a suo avviso sono le cause
delle crisi del nostro sistema industriale: 20% i costi, 30% le difficoltà
finanziarie, 50% l’incapacità di reggere il confronto competitivo e tecnologico.
Balzano
subito all'occhio alcune osservazioni. Le difficoltà finanziare si manifestano
in una crisi di liquidità. Ma questa non è una causa aggiunta. E’ una
conseguenza. Almeno delle altre due aree di crisi individuate. Detto
diversamente: non produci cassa perché hai i costi troppo alti e non reggi il
confronto.
Ma anche
le due cause citate sono confuse. Si parla di “confronto competitivo e tecnologico”.
Ma la tecnologia non è un fattore competitivo? Se vi è un confronto
competitivo che non è tecnologico, in cosa consiste? Leggendo l’articolo di
intravvede che si tratta di un confronto sui costi. Ma allora i costi non
pesano solo per il 20% …
Come le
conoscenze e le metodologie di strategia d’impresa suggeriscono di affrontare il
problema? Innanzitutto occorre partire da una esatta definizione del business
che si vuole affrontare. Non basta dire che vi è una fascia alta e bassa di
prodotti. Occorre specificare il valore di almeno cinque variabili: le esigenze
che si stanno manifestando relativamente al supporto ai lavori domestici, le
diverse tipologie di clienti, l’area geografica dove vivono, le tecnologie di
prodotto e la catena del valore. Sono quando si è definito esattamente il
business si può definire il posizionamento strategico in quel business. E’ il
posizionamento strategico che rivela la capacità di produrre cassa (che significa
capacità autonoma di pagare gli stipendi).
Avendo
“scoperto” il posizionamento strategico si può immaginare come modificarlo …
Le conoscenze
di strategia d’impresa indicano anche la causa fondamentale della perdita della
capacità di produrre cassa delle imprese: il degradare della qualità del loro posizionamento
strategico.
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