di
Francesco Zanotti
Nessuno!
Ebbene dobbiamo renderci conto che è un obiettivo irrealizzabile. Non solo, il perseguirlo
blocca il futuro.
E’ irrealizzabile
perché, se anche una impresa avesse realmente oggi un vantaggio competitivo,
esso sarebbe immediatamente minacciato dai concorrenti che cercherebbero di
annullarlo. A proposito, ma quale Business Plan prevedere le contro mosse dei
concorrenti? Nessuno. Si pensa forse che i concorrenti stiano lì a subire un
vantaggio competitivo senza reagire?
Ma perché
blocca il futuro? Perché concentra l’attenzione sul modello di business con il quale
si sta operando e che è uguale a quello dei concorrenti. E nessuno si accorge
che il problema fondamentale di oggi è che gli attuali sistemi d’offerta (prodotti
e servizi) sta perdendo di senso. E se anche, per assurdo, si riuscisse ad
acquisire un vantaggio competitivo sostenibile sarebbe in un business che non
interessa più a nessuno.
Nessun commento:
Posta un commento