"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

martedì 4 novembre 2014

Vantaggio competitivo sostenibile: un concetto insensato

di
Francesco Zanotti


Quale investitore non vuole investire in una impresa che ha un vantaggio competitivo sostenibile?
Nessuno! Ebbene dobbiamo renderci conto che è un obiettivo irrealizzabile. Non solo, il perseguirlo blocca il futuro.
E’ irrealizzabile perché, se anche una impresa avesse realmente oggi un vantaggio competitivo, esso sarebbe immediatamente minacciato dai concorrenti che cercherebbero di annullarlo. A proposito, ma quale Business Plan prevedere le contro mosse dei concorrenti? Nessuno. Si pensa forse che i concorrenti stiano lì a subire un vantaggio competitivo senza reagire?
Ma perché blocca il futuro? Perché concentra l’attenzione sul modello di business con il quale si sta operando e che è uguale a quello dei concorrenti. E nessuno si accorge che il problema fondamentale di oggi è che gli attuali sistemi d’offerta (prodotti e servizi) sta perdendo di senso. E se anche, per assurdo, si riuscisse ad acquisire un vantaggio competitivo sostenibile sarebbe in un business che non interessa più a nessuno.

  

Nessun commento:

Posta un commento