di
Luciano Martinoli
Da queste pagine parliamo spesso sia di Strategia d'Impresa che del documento che rappresenta la strategia di un'azienda: Il Business Plan. Ricordiamo che, colpa della omonimia che non facilita la comprensione, per Strategia d'Impresa, o Corporate Strategy, si intende la disciplina che studia linguaggi e modelli per rappresentare gli intenti strategici delle imprese, mentre per strategia dell'impresa si indica la specifica volontà della singola azienda rappresentata nel Business Plan.
A questo punto sorge spontanea la domanda: cosa dovrebbe contenere un Business Plan (argomento affrontato nel seguente post)? Quali modelli di Business Plan esistono?
Iniziamo con questo post a cercare di dare risposte organiche, anche se non esaustive, incominciando da un confronto tra il Business Model Canvas e il modello Crescendo. Ricordo che il modello Crescendo è frutto di un pluriennale lavoro di ricerca nell'ambito della Corporate Strategy e altre discipline e, ad oggi, rappresenta lo stato dell'arte mondiale della stessa Corporate Strategy.
Si è occupato di questo benchmark il Dott. Michele Savio Risplendente, il cui lavoro può essere visionato a questo link.
Bellissimo spunto. Vi seguirò !
RispondiElimina