di
Francesco Zanotti
Morya Longo sul Sole 24 Ore di oggi propone un
documentato editoriale il cui messaggio finale è: ragazzi è il momento di investire
nell’economia. Nell’ultimo capoverso dell’editoriale scrive: “Per questo è
necessaria una azione sistemica, in Italia e in Europa, per favorire ulteriormente
un vero mercato dei capitali in grado di fare arrivare la liquidità dove serve”.
Mi permetto di aggiungere un contributo che
riguarda il “dove serve”.
Il problema è che gli investitori oggi non sanno
individuare il dove serve: non dispongono delle risorse cognitive per farlo. E se
ne rendono conto. Accanto ai mercati dei capitali è, quindi, necessario agire anche sui mercati della conoscenza.
Occorre rendere disponibili agli investitori e alle imprese conoscenze avanzate
di strategia d’impresa. Operativamente, occorre, innanzitutto, fornire agli investitori
strumenti avanzati per valutare i Business Plan (Rating dei Business Plan) delle
imprese o i grandi progetti infrastrutturali. Poi, occorre rendere disponibili
alle imprese modelli di Business Plan avanzati e metodologie per utilizzarli.
Purtroppo oggi si stanno diffondendo solo
modelli banali, del tutto inadatti a supportare il processo decisionale degli
investitori come il modello di Osterwalder. La diffusione di modelli banali
rischia di convincere gli investitori che dal pianeta della conoscenza arrivano
solo banalità, adatte a qualche start-up senza pretese.
Il ruolo di questo blog è anche quello di
rendere disponibili e continuamente aggiornare i più avanzati modelli e
metodologie di strategia d’impresa al cui sviluppo ci sembra di fornire
contributi rilevanti.
Nessun commento:
Posta un commento