di
Francesco Zanotti
La produttività è un rapporto tra i ricavi e i
costi.
Si può aumentare la produttività certamente
diminuendo i costi. Ma seguendo questa via ci si distrugge.
Ci si distrugge perché si innescano conflitti a
tre tra proprietà, management e dipendenti: chi ci deve perdere in questa corsa
alla produttività?
Ci si distrugge anche perché si innescano anche
conflitti esterni con i concorrenti. Anche i concorrenti cercheranno di ridurre
i loro costi. E così si finisce per innescare una battaglia di prezzo che
nessuno può vincere, ma tutti inevitabilmente perdono.
Conflitti interni e conflitti esterni si alimentano
vicendevolmente.
Che fare? Beh pensare di agire sui prezzi e non
sui costi. E qui casca l’asino. Rovinosamente.
Perché oramai ci siamo convinti che i prezzi non si possono alzare.
Perché oramai ci siamo convinti che i prezzi non si possono alzare.
Ma questa convinzione è figlia di ignavia
imprenditoriale. Non si possono aumentare i prezzi se si continuano a fare le
cose di sempre. E queste stanno iniziano a stufare e le sanno fare in troppi.
La soluzione è quella di attivare una nuova stagione
di progettualità imprenditoriale che abba l'obiettivo di fare
emergere una nuova società. Come sono riuscite a fare le imprese che hanno
generato il miracolo economico italiano.
I lettori di questo blog sanno benissimo qual è la
nostra proposta per attivar una nuova stagione di imprenditorialità.
C’entra anche la bellezza come provo a descrivere
in …http://ettardi.blogspot.it/2015/10/cambiamento-e-bellezza.html
Nessun commento:
Posta un commento