di
Francesco Zanotti
Un Business Plan è fondato su Assumption. Quelle
che fa chi lo redige. Quelle che discute chi lo valuta.
Bene, ragionare sulla Assumption è una delle vie
migliori per andare nei guai. E’ come delegare il proprio futuro ad altri. Ve
lo dimostro ragionando della forma dell’acqua.
L’acqua non ha una forma. Ha solo infinite potenzialità
di forme che si attualizzano quando la si mette in un recipiente. E il recipiente
è costruito da qualcuno. Conclusione: la forma dell’acqua è costruita da
qualcuno. Che senso ha fare assumption sulla forma che qualcun altro vorrà dare
all’acqua? Meglio mettersi noi costruire i recipienti che hanno la forma che vogliamo
dare all’acqua.
Anche i mercati sono come l’acqua: sono fatti di
potenzialità di divenire. Sono gli imprenditori che danno forma ai mercati. Che
concretizzano alcune potenzialità e non altre con la loro azione.
Se questo è vero, fare assumption significa
cercare di prevedere che forme gli altri daranno ai mercati. Come dicevo all’inizio:
lasciare che altri costruiscano il futuro. Forse gli altri daranno all’acqua
(cioè ai mercati) la forma che gli daremmo noi, che farà guadagnare noi … Ecco
.. forse anche no …
Nessun commento:
Posta un commento