di
Francesco Zanotti
Leggo un articolo su il Sole 24 Ore di oggi (pag. 22) dove un
esperto di McKinsey indica le strategie che le banche devono seguire per
controbilanciare l’effetto delle nuove regolamentazioni sul bilancio. Il
discorso sembra scorrere liscio e promettente:
“l’aspetto più importante è il ridisegno del modello di business”.
Poi si va a vedere che significa. E si trova la solita
ricetta: ridurre i costi ed aumentare i ricavi, ma, rigorosamente, continuando
a fare lo stesso mestiere di prima.
Se, poi, questo significa che i mutui devono costare
di più, non fa niente. Tanto la gente li sottoscrive lo stesso ... vero? Se
questo poi significa buttare fuori della gente, non fa niente. Tanto le persone
sono esecutori di procedure manuali e non detentori di conoscenze e relazioni …
E’ la stessa ricetta, così semplicistica (ed anche un
po’ ipocrita) che vale anche per il pizzicagnolo sotto casa.
Io credo che ridisegnare il modello di business voglia
dire fare delle cose diverse dal passato. Diverse diverse. Per esempio, una
banca può diventare catalizzatrice dello sviluppo di un nuovo sistema economico.
Per far questo, però, deve fornire non solo risorse finanziarie, ma anche risorse
cognitive ai nostri territori. Deve diventare produttrice di nuove risorse
cognitive perché le risorse cognitive esistenti non bastano… Ovviamente deve anche
ridisegnare l’organizzazione, ma non in termini di eliminazione, ma di
valorizzazione di strutture e risorse. Il punto di partenza di un nuovo ragionare
strategico dovrebbe essere costituito dal riconoscere la sua primaria
responsabilità verso l’innovazione economica e sociale.
In questo modo certamente riuscirebbe ad aumentare i
ricavi. E si accorgerebbe che ridurre i costi è una stupidaggine. La strategia del ridurre i costi ed aumentare
i ricavi vale solo per istituzioni immutabili. Ma non per imprese costruttrici
di sviluppo. E’ sbagliata, impraticabile anche per il pizzicagnolo sotto casa. In
una strategia di rivoluzionario sviluppo ci si deve porre l’obiettivo che i
costi aumentino di molto, anche se in misura inferiore ai ricavi. Perché è necessario
arrivare ad una diffusa partecipazione al maggior valore prodotto.
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