Ovvero: la mission
di
Francesco
Zanotti
Ma supponiamo che sappiate (o qualcuno vi ha
costretto a saperlo) che esistono i Caraibi, che esiste quel ristorantino fuori
porta con il miglior ossobuco del mondo. E supponiamo che sappiate anche che si
sta svolgendo la fiera del pase. Come sapete di quella piccola fabbrichetta che
sta per chiudere.
Sapete, ma ve ne state tranquillamente nel giardino
di casa, un po’ indifferenti, un po’ ignavi, un po’ crudeli. Con la segreta
speranza che nessuno vi disturbi …
E’ certamente necessario avere una vision che sia
ampia e profetica, ma, poi, occorre essere coraggiosi esploratori e non ignavi
conservatori. Occorre scegliere che ruolo avere nel mondo che la visione descrive. E deve essere un ruolo all’altezza di una
grande vision.
Riassumendo questo post e quello precedente, andate
a leggere il Funding Prospectus della Sony
Troverete, insieme, una visione profetica ed una
mission coraggiosa. Da profezia e coraggio è nata una grande impresa. Oggi che
questa stessa impresa non ha più visione profetica e una mission coraggiosa, è
costretta a licenziare. Si è rinchiusa nel giardino di casa ed ha verificato
che non può difenderne l’inviolabilità dei confini.
Nessun commento:
Posta un commento