di
Francesco
Zanotti
Dai … avete un punto di vista ampio sul mondo e lo
dimostrate proponendo una visione che spazia in lungo ed in largo
sull’economico, il sociale, il politico e il culturale. Non siete ignavi ma
coraggiosi perché vi date una mission importante … Non potete, però, poi
lasciare tutto nel vago.
Dovete concretizzare la mission in un insieme di
unità di business (o di unità strategiche di affari). Dovete descrivere il più
precisamente possibile quali sono le unità di business con le quali volete
realizzare la mission che ritenete vostro dovere darvi, vista la vostra visione
dell’economico, del sociale, del politico e del culturale che avete.
Cosa vuol dire descrivere una unità di business?
Significa specificare quali sono le esigenze che intendete soddisfare, di quali clienti (persone o imprese no queste esigenze) sono queste esigenze, in che parte del mondo questi clienti vivono ed operano, con che tecnologie e attraverso e quale catena di acquisizione, produzione e distribuzione intendete soddisfare le loro esigenze.
Significa specificare quali sono le esigenze che intendete soddisfare, di quali clienti (persone o imprese no queste esigenze) sono queste esigenze, in che parte del mondo questi clienti vivono ed operano, con che tecnologie e attraverso e quale catena di acquisizione, produzione e distribuzione intendete soddisfare le loro esigenze.
Se non specificate tutte queste cose, non
riuscirete mai a convincere che credete veramente nella mission (che è davvero
una missione che vi sta a cuore) che vi siete dati.
Peggio: non riuscirete mai a individuare i concorrenti ed a capire se il cercare
di realizzare la vostra mission con quelle unità di business vi porterà (vi
farà costruire) mercati attrattivi.
In sostanza, non
riuscirete a determinare il posizionamento
strategico delle vostre unità di business. E, quindi, non riuscirete a
capire se e quale di esse produrrà valore sia per l’impresa e i suoi stakeholders.
Scendendo un po’ più nella concretezza, se non definite esattamente le unità di
business, non riuscite a determinare alcun posizionamento strategico. E poiché
è solo dal posizionamento strategico che si capisce come
sarà nel futuro la produzione di cassa della vostra impresa, senza la
definizione precisa delle unità di business non sarà possibile determinare
quale sarà questa produzione di cassa.
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