di
Francesco Zanotti
… di conoscenze strategico-organizzative
avanzate? Chi? Un imprenditore! Come fa un imprenditore, soprattutto un giovane
imprenditore, a non disporre di conoscenze strategico-organizzative avanzate?
Certamente egli dispone
di conoscenze avanzate intorno alle tecnologie fondamentali dei suoi prodotti,
ma questo non basta, ovviamente. Infatti un imprenditore deve poter scegliere
nuovi prodotti e nuovi mercati, deve valutare la potenzialità di produrre cassa
dei nuovi prodotti e dei nuovi mercati, deve conoscere e saper gestire le
dimensioni informali della sua organizzazione. Per fare al meglio tutte queste cose
deve disporre delle più avanzate conoscenze strategiche ed organizzative. Anzi,
deve disporre di conoscenze strategico-organizzative migliori di quelle dei
suoi concorrenti.
Un imprenditore, come
ogni uomo, fa quello che le sue conoscenze gli permettono di vedere e
progettare.
Oggi un imprenditore è
costretto ad indossare gli occhiali della competizione e, così, è costretto a
competere. E’ costretto adottare una visione funzionale e meccanicistica dell'organizzazione
che lo spinge a considerare naturale (ma non lo è per nulla) una “competizione”
con i suoi operatori ed i sindacati che li rappresentano.
Perché ho detto “un
imprenditore è costretto”?
Perché nessuno lo
supporta nel reperire ed usare le migliori conoscenze strategico organizzative.
E così accade che neanche sappia che esistono e che potrebbero fare la differenza
tra una lenta agonia ed un forte sviluppo.
Nessun commento:
Posta un commento