di
Francesco Zanotti
Ancora un commento ad un articolo del Direttore del Sole 24 Ore che, anche questa volta non otterrà risposta. Sono pensieri “trasgressivi”. Che importa che contengono una proposta che potrebbe essere decisiva. Anche il solo contestarla vorrebbe dire ammettere che esiste …
Scrive
il Direttore “Le luci in fondo al tunnel si intravvedono, ma si potranno ingrandire
sulla base di due fattori.: il traino del resto del mondo, e qui l’America ci
aiuta e l’Europa molto meno e la nostra capacità di farci trainare”.
Io
credo che in questo modo di pensare stia la ragione profonda della crisi che
stiamo vivendo: la classe dirigente che sta guidando i figli del Rinascimento
afferma che noi possiamo solo farci trainare. Il massimo che ci è consentito è non
opporre resistenza al traino.
Mi
ribello: noi dobbiamo cambiare e cambieremo il mondo.
L’articolo
stesso si contraddice: inizia elencando mille eccellenze dove trainiamo e non
siamo al traino. Mille eccellenze dove facciamo scuola. Che sono il riverbero
di un Rinascimento che non abbiamo dimenticato.
Purtroppo
il giornale che sta promuovendo la cultura non si accorge che la vera risorsa
che manca, perché esplodano ben altre e numerose eccellenze, è costituita proprio
da una nuova cultura. Dalle nuove visioni del mondo che stanno emergono in
tutte le scienze naturali ed umane; dal patrimonio di nuovi modelli e nuove
metafore che da essa promanano; dalle nuove interpretazioni, progettualità,
conversazioni e realizzazioni che il rendere disponibile nuove risorse
cognitive (parlare di cultura mi sembra troppo generico) scatena. Scatenerebbe
sia nei giovani che negli adulti che negli anziani.
Ecco
la proposta trasgressiva: invece di “fornire” riforme istituzionali forniamo
risorse cognitive. Così facendo emergerà una nuova economia ed una nuova società,
nuove istituzioni comprese.
Perché
non ascoltare la mia proposta? Dopo tutto sto solo riproponendo il “metodo” del
Rinascimento che è nato perché si sono buttate nella società medioevale nuove
risorse cognitive: la cultura classica, con l’aiuto della interpretazione ed
integrazione dalla cultura araba.
Nessun commento:
Posta un commento