di
Francesco Zanotti
Erdogan che cerca di costruire una “neoligua” per controllare la società,
Aristofane che dice “I pensieri elevati devono avere un linguaggio
elevato”: due personaggi, due prospettive e due epoche completamente diversi,
ma la stessa importanza al linguaggio.
Forse non è neppure il
caso di riproporre l’importanza del linguaggio, tante sono le voci che ne
raccontano l’importanza.
O forse sì?
Sì, in almeno un caso.
Il futuro della nostra economia si decide sulla qualità della progettualità
strategica che si condensa nel documento del Business Plan. Come ogni attività
umana anche la progettualità strategica utilizza un linguaggio. Bene il linguaggio
che oggi usano le imprese è banale. Quindi i Business Plan che ne derivano
(ancora peggio se il risultato della progettualità strategica rimane nella
testa dell’imprenditore) sono banali.
Per attivare una
progettualità più intensa è necessario fornire alle imprese un linguaggio molto
più ricco di quello che utilizzano oggi. Esso è costituito dalle conoscenze e
dalle metodologie di strategia d’impresa.
Il linguaggio è lo
strumento chiave per costruire sviluppo.
Nessun commento:
Posta un commento