di
Francesco Zanotti
E’ l’equivoco che stanno costruendo consulenti e
professionisti vari.
Si considerano senza dirlo le PMI come “arretrate”
rispetto ala grade impresa. E si immagina sia più facile vendere loro servizi.
Soprattutto sembrano un mercato appetibile per quei manager che venendo dalla
grande impresa si sentono “profeti” nel fornire la loro esperienza alle PMI.
Io penso che le cose stiano diversamente.
Innanzitutto le PMI evidenziano il problema dell’imprenditorialità.
In termini sintetici: in cosa consiste, cognitivamente e socialmente, il
processo di innovazione imprenditoriale. Come si può rilanciarlo? La attuali
proposte di servizio alle PMI non riguardano in nessun modo la sfida della
imprenditorialità.
Per affrontare il problema della
imprenditorialità servono conoscenze molto più sofisticate di quelle in uso
nelle grandi imprese. La scoperta del mistero dell’imprenditorialità potrà poi
essere opportunamente generalizzato e trasferito alla grade impresa.
Nessun commento:
Posta un commento