di
Francesco Zanotti
Se si usano gli stessi modelli cognitivi di
riferimento del passato sembra di vivere in un mondo assurdo.
Se, invece, si riesce a guardare da un’altra
parte diventa tutto chiaro.
Non crescono inflazioni e acquisti? Certo perché
alla gente interessa sempre meno quello che le imprese producono. Non si sa
dove investire? Certo perché mancano progetti d’impresa alti e forti: le
imprese rimangono troppo ancorate a quello che hanno fatto nel passato. Si continua
a produrre moneta e non cresce l’inflazione? Certo per tre ragioni. La prima è
che la moneta non rappresenta più nulla di fisico. Le seconda è perché questa
moneta non arriva all’economia reale se non attraverso prestiti che si fanno
sempre più rari. E si potrebbe continuare a lungo.
La soluzione è ovviamente quella di usare nuovi
modelli cognitivi, guardare da un’altra parte. Per riuscirci vi propongo un
primo passo: cambiamo le parole che usiamo. Meglio: aboliamo alcune parole: consumo,
competitività, produttività e digitale. Provate a riproporre le vostre analisi
e le vostre idee senza usare queste parole. E’ difficile che ci riusciate … Ad
esse sostituite: acquisto, progettualità, costruzione sociale e analogico …
Nessun commento:
Posta un commento