di
Francesco Zanotti
Mi riferisco ad una notizia dentro la notizia. La notizia “madre” è che
Alitalia deve essere salvata un’altra volta. La notizia “figlia” è che
Unicredit e Intesa San Paolo stanno valutando se convertire i crediti in
azioni. Della notizia figlia voglio parlare: come fanno queste banche a
valutare se mancano le informazioni strategiche essenziali?
Quando si decide di
investire (non fa grande differenza tra debito e capitale) lo si fa valutando
la capacità futura di generare economics dell’impresa in cui si investe.
Cosa permette di capire
se una impresa genererà economics nel futuro? Beh le si chiede cosa vuol fare e
se ne valuta l’impatto sui conti. Bene e come si fa a capire che impatto sui
conti hanno le cose che vuole fare una impresa?
Servono due “informazioni strategiche”.
La prima è la definizione
precisa delle unità di business nelle quali è impegnata l’impresa. Nel caso
dell’Alitalia vi dovrà essere un cambiamento nella definizione delle Unità di
Business. Se questo cambiamento non c’è sarà difficile che, continuando a fare
le stesse cose, cambiano i risultati. Ora andate sul sito dell’Alitalia e
cercate: modello di business. Ah “Modello di business” è l’espressione di moda
con cui si indica la definizione del Business. Ovviamente non trovate nulla. Il
sito dell’Alitalia “capisce” solo la voce “modello” e parla dei diversi “modelli”
nel senso di “moduli”. Più esplicitamente se cercate il/i modello/i di Business
di Alitalia trovare tanti moduli. “Richiesta di rimborso dei bagagli è il primo”.
Mi si dirà che non pubblicano la loro definizione del Business per
riservatezza. Bene, banalmente non ci credo. Penso che non sappiano neanche cosa
sia la definizione del Business.
Ma la descrizione
precisa delle unità di business è solo necessaria, ma non è sufficiente. Va
completata con il posizionamento
strategico di ogni unità di Business. E’ il posizionamento strategico che
permetterà di capire se, attraverso quella Unità di Business con quello
specifico posizionamento strategico l’impresa riuscirà a generare economics. Sarà
anche il posizionamento strategico nelle segrete carte? Oppure, come penso, il
posizionamento strategico è un “carneade economico” avvolto dal mistero, anche
se indispensabile.
Arrivando alle nostre
due banche più importanti, la domanda è lecita: ma se non hanno la futura definizione
del/delle Unità di Business di Alitalia, e il conseguente/i posizionamento/i
strategico/i, in base a cosa valutano. Spero che la risposta non sia: valutano
la modalità tecnica della conversione dei crediti in capitale …
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