di
Francesco Zanotti
Leggo
su Affari & Finanza la descrizione di una crisi grave di Alitalia-CAI alla
quale non si vede via d’uscita a firma di Paola Jadeluca.
Ricordo
i tempi in cui CAI ha comprato Alitalia. Avevo intravisto il documento che spiegava/giustificava l’operazione Alitalia: era definito “Information
memorandum” … Sì, lo so che è l’espressione che si usa nel mondo della finanza
… Ma “nomina
sunt consequentia rerum” … Definire in
questo modo un progetto di acquisizione dichiara, implicitamente, che si
considera principalmente l’aspetto finanziario dell’operazione. E si ha la netta sensazione che la dimensione strategico organizzativa
dell’operazione passi in secondo piano.
Ad
ogni modo, noi abbiamo sviluppato un Rating Progettuale dei Business Plan con
il quale abbiamo esaminato i Business Plan, i Piani Industriali delle imprese
del FTSE MIB della Borsa di Milano. I risultati sono stati pubblicati sul Mondo
in edicola da venerdì scorso. Sarebbe interessante usare questa metodologia di
Rating sull’Information Memorandum che ha guidato l’operazione di acquisizione
di CAI di Alitalia, prima e, poi, di Airone. Forse si capirebbero le radici di
un insuccesso annunciato …
Nessun commento:
Posta un commento