di
Francesco Zanotti
Ho già scritto sulla necessità di costruire una piattaforma professionale per permettere a coloro che hanno raccolto risorse finanziarie di trovare imprese presso le quali collocarle.
Oggi voglio riprendere
il discorso per affermare che una piattaforma di origination avrà nel mondo
della finanza lo stesso ruolo che ha avuto la grande distribuzione nel mondo
della produzione. Inizierà con una funzione strumentale perché favorirà il dialogo
tra fonti ed impieghi di risorse finanziarie. Ma poi, acquisirà una funzione di
indirizzo e sviluppo. Anche in questo caso il potere passerà dalla “produzione”
alla distribuzione.
Questo significa che
una rete professionale di origination potrebbe svolgere un ruolo decisivo nello
sviluppo del nostro sistema economico. Ma questo accadrà solo se questa rete
professionale disporrà e renderà disponibili sia ai fornitori di risorse
finanziarie che agli utilizzatori nuove risorse cognitive.
Dopotutto è ovvio:
ogni nuovo attore, come una rete professionale, deve disporre di proprie inedite
“tecnologie”. Inedite perché intende svolgere un nuovo ruolo. E non si può svolgere
un ruolo nuovo con “tecnologie” vecchie. In questo caso le nuove “tecnologie”
non sono né hard né soft, ma sono “risorse cognitive”.
Esse sono costituite,
come ho già scritto e riporto, innanzitutto, da una nuova
visione della crisi.
Essa è generata, sostanzialmente, dalla perdita di
significato del sistema dei prodotti tipici della società industriale. Detto
più semplicemente: calano gli acquisti per il perdere di interesse dei prodotti
tipici dell’attuale sistema industriale. In Italia il fenomeno è accentuato dal
fatto che troppe aziende sono terziste mono cliente. La crisi di questo unico
cliente genera immensi problemi perché non sono abituati ad azioni di mercato.
Se questo è vero, allora la soluzione della crisi non sta
in un amento di competitività o di aumento della qualità del Sistema Paese.
Anche, ma prima è necessario avviare una nuova stagione di progettualità
strategica presso tutte le imprese.
Perché questa via sia percorribile sono necessarie le
conoscenze e le metodologie di strategia d’impresa. Disponendo di queste
risorse cognitive le imprese sapranno costruire Progetti di Sviluppo (Business
Plan) alti e forti. E le istituzioni finanziarie potranno valutarne la qualità,
cioè la finanziabilità.
Noi attraverso un processo di ricerca a livello
internazionale abbiamo ricercato ed esplorato le migliori conoscenze e
metodologie di strategia d’impresa a livello internazionale. Ne abbiamo fatto
una sintesi e abbiamo compiuto passi ulteriori. Così oggi possiamo mettere a
disposizione della piattaforma professionale una piattaforma cognitiva che, per
il modo in cui è nata, non ha uguali al mondo.
Nessun commento:
Posta un commento