"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

venerdì 22 maggio 2015

La sfida della Banda Larga

di
Francesco Zanotti


La prima domanda da farsi è: qual è il ruolo della banda larga all'interno del Progetto di Sviluppo del nostro Paese?
E’ una domanda alla quale non vi è risposta perché il nostro Paese ha mille leggi di stabilità, ma non un Progetto di Sviluppo.
Allora costruire un progetto per la banda larga (o larghissima) è come fare un progetto di sviluppo di una certa tecnologia in una impresa senza sapere, poi, cosa se ne farà.
L’ipotesi da cui tutti partono è che è evidente a cosa serva la banda larga. E, poiché è evidente a cosa serve, occorre solo decidere chi la fa.
E qui si scatena la bagarre che abbiamo visto nei giorni scorsi.
Che fare di fronte alla bagarre?
La mia proposta è che tutti che vogliono in qualche modo impicciarsi di questo tema presentino un Business Plan della loro società con dentro il progetto Banda Larga.
Purtroppo su cosa sia un Business Plan e cosa debba contenere grande è la confusione sotto il sole. E la qualità dei Business Plan attualmente sviluppati dalle più importanti società italiane (salvo qualche eccezione) non è che sia così eclatante: non sono progetti di Sviluppo, ma Budget professionali di continuità.
Allora è necessario che questi Business Plan utilizzino il modello più avanzato possibile che nasce solo dall'utilizzo delle più avanzate conoscenze e metodologie di strategia d’impresa.


1 commento:

  1. mi commuovo di fronte alla Banda Larga... vivo in una ridente località del Nord Est in cui mi hanno ridotto la velocità della ADSL (Telecom) perchè "è meglio avere una ADSL lenta ma che funziona piuttosto che veloce, ma che per il "rumore di fondo" non va" (parole del supporto tecnico Telecom).
    La ridente località è Roncade in provincia di Treviso! e per fortuna che io abito vicino ad una centrale Telecom. ;-) E io sono un privato cittadino, pensate alle molte aziende della zona...

    RispondiElimina