"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

giovedì 21 settembre 2017

Se manca il Governo, l'economia è senza governo?


Si pensa che la politica abbia un ruolo guida nei confronti dell'economia la quale, senza di essa, non sarebbe in grado di svilupparsi. Evidenze recenti in Olanda dimostrano il contrario.

E' di questi giorni la notizia che l'Olanda, senza Governo dal 15 marzo, prevede una crescita del Pil per quest'anno del 3,3% e del 2,5% nel 2018, quando il surplus raggiungerà lo 0,8% del Pil, il debito pubblico scenderà al 54,4% e la disoccupazione al 4,3%. 

Non è l'unico caso. Il Belgio a partire dal 2010 visse una crisi politica di 541 giorni consecutivi. Ciononostante mise a segno un +2% proprio quell'anno e replicò con analoga crescita l'anno successivo. 

Senza avere prestazioni macro di questa caratura anche in Italia nel dopo crisi 2008, dove i Governi c'erano ma hanno tardato a prendere "provvedimenti", vi sono stati drappelli di aziende che hanno messo a segno risultati egregi, come se vivessero in un altro mondo.
Dunque vi è uno stretto legame tra politica ed economia?
Se mancano i Governi, l'economia è senza governo?

Evidentemente no. L'economia è un sistema sociale alla pari di quello politico e nella società moderna non vi è una gerarchia tra loro e gli altri (sistema giuridico, scolastico, sanitario, ecc,). Essi si sviluppano da soli ma in accoppiamento strutturale con l'ambiente (gli altri sistemi sociali) e tale accoppiamento ne condiziona certamente lo sviluppo ma in maniera imprevedibile.

Dunque un Governo certamente può fare qualcosa ma i risultati di tali azioni sono imprevedibili, al punto che anche in sua assenza, come la recente esperienza olandese dimostra, l'economia si sviluppa bene.

Una lezione per l'invasività cieca, e spesso maldestra, della politica. Ma anche una lezione per le imprese che pensano che la causa di tutti i loro mali dipenda dalle leggi che mancano o che sono abbondanti (oltre che dalle banche cattive, la Cina, ecc.) invece di guardarsi al loro interno e accorgersi che, molto più semplicemente, sono invecchiate e stanno morendo.

Nessun commento:

Posta un commento