"Se gli uomini non nutrono un ideale in un mondo migliore perdono qualcosa.
L'umanità non potrebbe funzionare senza le grandi speranze, le passioni assolute."
Eric J. Hobsbawm

domenica 1 giugno 2014

Soldi o progettualità strategica?

di
Francesco Zanotti
L’Assemblea della Banca d’Italia, le intenzioni del Governo, si riassumono molto facilmente: far arrivare più soldi alle PMI per rilanciare l’economia.
Forse è necessario, ma non è sufficiente. E, poi, viene dopo.
Intendo dire che la vera urgenza è fornire le conoscenze che servono ad attivare una nuova progettualità strategica. Sono le conoscenze e le metodologie di strategia d’impresa. Solo così le famose PMI potranno costruire progetti di futuro che meritano di essere finanziati.
Se non sapranno costruire progetti di futuro alti e forti, i soldi serviranno solo a prolungarne artificialmente una sopravvivenza sempre più stentata.

Questo discorso non vale solo per le PMI, ma vale soprattutto per le grandi imprese. Se guardate al rating che abbiamo assegnato ai Business Plan delle grandi imprese, troverete ben pochi progetti di futuro alti e forti. Solo vaghi accenni.

1 commento:

  1. Ottimo post ottima analisi che condivido. Aggiungo, anche se scontato, che anche le aziende alias imprenditori che sono riusciti a pagare l'opificio in cui si trovano avrebbero potuto impiegare quelle risorse in sviluppi strategici che ora gli avrebbero consentito di sopravvivere...

    RispondiElimina